camere il catico
Location
Provincia di Perugia
24+ Servizi
10 Stanze
Base €36/ notte
Basilica di Santa Maria degli Angeli
Per volere del Papa san Pio V (1566-1572), al fine di custodire le cappelle della Porziuncola, del Transito e del Roseto e altri luoghi resi sacri dalla memoria di san Francesco, e accogliere i tanti pellegrini che da ogni luogo si recano a visitarli, tra il 1569 e il 1679 viene edificata la grande Basilica di S. Maria degli Angeli. Il progetto originario di Galeazzo Alessi (1512-1572) è caratterizzato da una rigorosa semplicità strutturale, conforme all’ideale francescano di povertà. I forti eventi tellurici che scuotono l’Umbria nel 1832 provocano danni gravissimi alla Basilica.
Al termine di un lungo e complesso restauro, diretto dall’architetto Luigi Poletti, essa viene riaperta al culto l’8 settembre del 1840.
La facciata viene rielaborata radicalmente su un progetto di Cesare Bazzani, con l’intento di conferirle una monumentalità degna dell’importanza del Santuario. Questa è inaugurata l’8 giugno 1930 e alla sua sommità viene collocata un’imponente statua della Vergine in bronzo dorato.
Al centro della crociera, sotto la cupola, si trova la Cappella della Porziuncola (X-XI sec.), decorata all‘esterno da affreschi del XIV-XV secolo (Andrea d‘Assisi, detto l‘Ingegno). Sul tetto, un tabernacolo gotico, rinnovato dopo il terremoto del 1832. All‘interno, con volta a botte acuta, un‘ancona di Ilario da Viterbo (1393) raffigurante la concessione del Perdono. All‘inizio del presbiterio si accede alla Cappella del Transito, la cella di S. Francesco, dove il Santo morì.
Al suo esterno, affreschi di Domenico Bruschi (1889), all‘interno invece dello Spagna (~1520), all‘altare, statua del Santo di Andrea della Robbia. Dello stesso artista anche il dossale d‘altare in terracotta smaltata nella cripta. All‘esterno, si visita il Roseto senza spine e la Cappella del Roseto, composta da tre ambienti: il primo, fatto aggiungere da S. Bernardino da Siena, e il secondo, fatto erigere da S. Bonaventura, recano affreschi di Tiberio d‘Assisi (1505-16), il quale ha ripetuto il tema a S. Fortunato a Montefalco.
Negli ambienti del convento si trova anche il Museo della Basilica; tra le opere più importanti, il “Crocifisso” su tavola dipinto da Giunta Pisano (1236-40) e la tavola „S. Francesco“ del Maestro di S. Francesco (seconda metà del XIII secolo).
Un racconto vivissimo ed emozionante, a cui si affiancano altri capolavori assoluti dell’arte italiana, ad iniziare dagli affreschi realizzati da Cimabue nel transetto, nella crociera e nell’ abside.
La basilica inferiore, più austera e buia, è decorata da opere dei grandi maestri della scuola fiorentina e senese del ‘300: Giotto e (del) la sua cerchia, Cimabue, Simone Martini, Pietro Lorenzetti.
Basilica di San Francesco – Assisie
Si compone di due chiese sovrapposte (l’Inferiore e la Superiore) oltre che da una cripta, scavata nel 1818. Qui è conservata la tomba del Santo, che consiste in un semplice sarcofago poggiato sulla nuda roccia. Cimabue, Giotto, i Lorenzetti, Simone Martini, di fatto i più grandi artisti del duecento e del trecento, hanno affrescato le pareti e i soffitti della Basilica. Il luogo rappresenta una meta obbligata per quanti, credenti e non, sentono tuttora attuale il messaggio francescano.
Il complesso è formato da due chiese sovrapposte e indipendenti.
La basilica superiore – aspetto gotico, luminoso e slanciato – è famosa in tutto il mondo per gli splendidi affreschi di Giotto e della sua Scuola che, in 28 riquadri dallo straordinario fondo azzurro intenso, dipinsero dal 1296 al 1300 episodi della vita di San Francesco.
Camere Il Cantico
Le Camere
tutte Le Camere Il Cantico sono arredate in modo funzionale da 1 a 4 posti letto. Ogni camera é dotata di comfort per garantire un piacevole soggiorno per tutti ospiti.
Il Ristorante
Il Ristorante Pizzeria Il Cantico offre una vasta scelta di prelibatezze, dalla cucina tipica umbra ai piatti della tradizione italiana, in modo da soddisfare anche i gusti più difficili.
La Basilica
La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli, visibile dalla struttura e facilmente raggiungibile a piedi, rappresenta l'attrazione più importante della frazione di Assisi.
Offerte Speciali
Sono disponibili sconti per viaggi di gruppo, partecipazioni ad eventi religiosi e permanenze di più giorni presso la nostra struttura. Contattaci per ricevere ulteriori informazioni.